Roma – Sabato 24 novembre 2012 – Workshop gratuito sull’illuminazione da studio

picture of a woman in lingerie

 

L’illuminazione in 20 minuti

workshop gratuito di illuminazione e composizione.


TEORIA (20-30 minuti):
– tecniche di illuminazione da studio (differenze pratiche fra fonti di luce diffusa e concentrata, “staccare” il soggetto dallo sfondo, convogliare e bandierare la luce, previsualizzare il risultato, rigidità, errori e banalità)
– composizione (i piani di composizione, superare le regole classiche, regia del fotogramma, resa drammatica)

PRATICA (2-3 ore):
– allestimento di 2 set fotografici professionali, uno classico illuminato a contrappunto con luce diffusa, su fondale neutro, ed uno “ambientato” con fonti di luce concentrata (spot a lente di Fresnel). Visto l’alto numero di richieste di partecipazione a soli tre giorni dalla pubblicazione dell’evento, a meno di imprevisti temporali, ci sarà probabilmente anche un terzo set illuminato con luce parassita.
– Saranno presenti modelle e truccatori, che garantiranno il materiale umano più propizio a un risultato “professionale” dello shooting.

Il nostro obiettivo è ambizioso: se raggiunto, dopo questo mini-corso non scatterai più come prima!

Il workshop è aperto anche a modelle e modelli: un professionista dell’immagine dovrebbe sempre avere delle nozioni di illuminazione, e conoscere il modo in cui questa influisce su di sé a seconda di come viene usata. Anche un modello dovrebbe essere in grado di previsualizzare il risultato.  Oltre ad aumentare la propria conoscenza e professionalità, chi posa ricaverà da questo stage tutti gli scatti realizzati sui due set (che saranno parecchi e perfettamente spendibili per un book) e l’esposizione di una selezione di questi in occasione di una seratona di HardForum (per poi rimanere esposti per ancora una settimana al Villaggio Globale di Testaccio).

Very Special guests, ad ulteriore garanzia di un eccellente risultato per chi posa, Ray Iperio, uno dei ritrattisti più attivi della capitale, Giorgio Galieti, Francesco Casarin e Ivan Lentini, ovvero i ragazzi dello staff della DoctorMovieProduzioni, uno studio di produzioni audiovisive fatto di giovani professionisti della fotografia e del video, Alexandru Calcatinge e Sorin Moise Gabriel, due talenti naturali che aggiungeranno due firme internazionali al nostro stage!

L’illuminazione in 20 minuti: workshop gratuito di illuminazione e composizione. A cura di Fabrizio Ceciliani e Andrea Pagnoni, con la collaborazione attiva dello staff del Villaggio Globale e il patrocinio di HardForum (il workshop fa parte di “Input – Future Soundz and Visualz Festival”, un evento lungo 12 ore che comprende stage, proiezioni, esposizioni, videobox e, dalle 23,00, il meglio della musica elettronica internazionale). Le attività in programma sono state volute, ideate e gestite da Federica Elmi, Marco Vortex e dal biblico Vanni.

LUOGO:

Villaggio Globale, Lungotevere Testaccio, Roma.

coordinate: 41.873587,12.472311

Villaggio Globale - link to Google Maps

DATA:

Sabato 24 Novembre 2012

ORARIO:

Ore 18,00.

PRENOTAZIONI:

La partecipazione al workshop è del tutto gratuita. Se intendi partecipare avvisaci con una mail perché il numero, seppur elastico, sarà comunque chiuso oltre un certo tetto (allo scopo di mantenere i set efficienti).  Domenica 4-11-2012 abbiamo chiuso le prenotazioni. I candidati selezionati per la partecipazione al corso saranno contattati a breve.

INFO:

esclusivamente per casting, workshop e set fotografico:
dott.dulcamara gmail.com (o compilare il box qui sotto).

K: Open Shooting, Input, Roma, 24 novembre 2012, Villaggio Globale, Workshop popolare