Roomantic article

The Roomantic review

roomantic.fr/actualites/596/fabrizio-ceciliani-erotisme-sensualite-et-mouvement

“Fabrizio Ceciliani (alias dott.dulcamara) è un fotografo italiano che vive a Roma. In passato ha lavorato con la pubblicità, carriera che ha abbandonato per trovare più coerenza tra il suo lavoro e le sue convinzioni. Fabrizio dice di “prostituirsi” occasionalmente con la fotografia pubblicitaria. Egli è tuttavvia molto più orientato al settore commerciale, escludento ogni commessa legata al consumo di carne, profumi, pellicce, cosmetici e detergenti testati sugli animali, etc.
Fabrizio prende dei clichés a caso e sceglie i suoi soggetti secondo i suoi gusti personali, nel suo giro di amici e fra le persone “ordinarie”. Non si considera un fotografo e non possiede un book. Ha però un sito personale con alcune sue foto dove la nudità è molto presente.
Una parte di queste afferma un voyeurismo assunto. Dei dettagli liberano l’immaginazione intorno a un momento furtivo durante il quale il soggetto si esibisce davanti all’obiettivo. Le foto restituiscono allora un momento che ci si immagina complice ed eccitante.
Fabrizio cerca prima di tutto di fermare un’emozione attraverso la foto. Accanto a delle pose molto statiche, si trova una serie di foto dove il movimento è una parte essenziale dello scatto. Delle parti o il soggetto intero sono sfocate e si indovina l’azione che dà vita alla foto.
Voi potete scoprire altre foto sul suo blog. Alcune di esse esplorano più a fondo il mondo dell’arte e del feticismo. Voi ci troverete anche dei ritratti molto carini nei quali l’erotismo e la sensualità fanno ugualmente parte della composizione”.

Roomantic,  07-01-2013